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Andiamo in fiera veramente pronti per soddisfare le richieste dei possibili Buyers?

Le fiere di settore sono certo uno degli strumenti più efficaci per ricercare opportunità di Export, conoscere Buyers, farsi vedere, confrontarsi con il mercato, i concorrenti. Intuendo anche le aspettative ed i trend del nostro settore.

Ci ciene a trovare un cliente Giapponese, conosciuto mesi fa e venuto in Italia per trovarci e vedere la sede produttiva dell’azienda fornitrice, di cui sono Export Manager.

Tutti gli anni  viene a visitare fiere in Italia, per cercare prodotti e brand da importare e distribuire in Giappone.

Parlando, scopro che di tutte le aziende visitate l’anno scorso a Homi, noi, come fornitori, siamo gli unici ad aver siglato un accordo ed avviato una fornitura.

Decine di aziende ritenute interessanti, una sola arrivata al traguardo della fornitura. Perchè?

Non certo perché eravamo gli unici con prodotti interessanti.

Credo piuttosto che l’arma vincente sia stata l’assistenza al cliente o, per dirla con parole diverse, per aver “fatto i compiti a casa”.

Preparando e pianificando le visite in fiera, seguendole adeguatamente durante la fiera e mantenendo il contatto dopo la fiera.

Dando supporto, credibilità, serietà.

Personalizzando l’offerta ove questa sia l’unica opzione per portare a casa il cliente.

 Quante sono le aziende che vanno in fiera “senza aver fatto i compiti” ?

Quante possibilità sfumano per una mail non inviata,  una telefonata non fatta o un “Piano B” rimasto nelle parole?

Il settore non conta. Si tratti di Moda o Arredamento, di Food o Meccanica, credo che il Made-In-Italy potrebbe crescere enormemente.

Migliorare i prodotti è importante, ma non basta. I nostri prodotti godono già di grande ammirazione da parte dei buyers esteri. Non fosse che agli stranieri piace il Made-in-Italy, non avremmo tanti buyers in fiera per vederlo.

Il fatto è che gli stranieri vogliono il Made in Italy. Ma faticano a trovarlo, secondo i loro standard di contrattazione.

Faticano spesso ad entrare in sintonia, ad avere risposte esaustive, servizio puntuale, tempi certi.

Sta a noi, dare loro quella credibilità e professionalità che si aspettano.

Voi cosa ne pensate?

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