Mob: +39 334 948 1113 Tel. +39 02 87167880

Meeting su Appuntamento al TAG Milano - Via Merano, 16

Il caso Zara – Vendere con successo moda mentre la concorrenza arranca

Il caso Zara – Vendere con successo moda mentre la concorrenza arranca

Zara-is-fominating-FASHION

Il settore Moda è dinamico, creativo, effervescente.

Stimola il sogno nei clienti….e Zara stimola il sogno, la scoperta di qualcosa di unico, che prendi subito o non avrai mai più.

Perchè Zara vende moda con successo, in controtendenza rispetto a molti dei concorrenti?

La formula? Semplice, ma efficace.

Teoria del marketing ben applicata:

  • Lancio continuo di nuovi prodotti, che rimangono a disposizione per pochi giorni.
  • Cataloghi online che si rinnovano anche 2 volte a settimana
  • Poco tempo per pensarci e pochi pezzi disponibili. Ogni pezzo è un tesoro da accaparrarsi in fretta, o lo vedrai sfilare su qualcun altra. L’effetto Tesoro amplifica la voglia di avere quel pezzo irresistibile e sfuggente.
  • La certezza per i clienti che tornare a casa per “pensarci meglio” in questo caso non funziona. Qui acquisti si fanno so base emozionale. Subito.

Questa caccia al tesoro irripetibile si presta particolarmente al mondo femminile, ma non solo. Contribuendo al successo di vendite di Zara.

Articolo sul mio blog LinkedIn:

https://www.linkedin.com/pulse/perch%C3%A8-zara-vende-con-successo-moda-mentre-molti-competitors-piva

Articolo ispiratore e  video di Business Insider UK che ha stimolato questo post:

The one reason Zara is dominating the fashion industry right now – Business Insider UK

http://uk.businessinsider.com/zara-dominating-beating-competition-fashion-industry-2015-7?r=US&IR=T