Export e Digitale – Binomio niente male: Ecco il punto dell’Osservatorio Export del politecnico di Milano
Export ecommerce Italia – Analisi dati 2015 e tavola rotonda con i protagonisti del settore
Si è tenuto giovedì scorso, il 25 febbraio, il primo convegno dell’osservatorio export del Politecnico di Milano.
Sotto la lente, l’export attraverso strumenti digitali su due piazze particolarmente apprezzate: Stati Uniti d’America e Cina.
Hanno portato la loro esperienza, in una tavola rotonda decisamente interessante, dirigenti di alcune affermate eccellenze del patrimonio Made-in-Italy.
La fotografia di partenza mostra che l’export che passa attraverso canali digitali, circa 6 miliardi di euro per l’Italia, è oggi marginale,rispetto all’export nel suo insieme (circa il 4% del totale).
Per me che sono un inguaribile ottimista, vuol dire che abbiamo molto da lavorare per poterci avvicinare alle quote di altri paesi, che hanno intrapreso prima questa strada e relative opportunità. Vuole anche dire che disponiamo di potenzialità enormi, se colte e valorizzate, soprattutto per le PMI.
Per le Piccole e Medie Imprese italiane l’export attraverso gli strumenti digitali rappresenta un territorio ancora in gran parte inesplorato. Praterie vergini, per il loro business.
Come è stato fatto giustamente notare, vi sono settori che sono più maturi per l’innovazione digitale e settori che lo sono meno.
Il settore più esportato attraverso canali digitali è la moda, che pesa per oltre il65% delle vendite online sui mercati esteri. Altri settori tipici del Made in Italy, quali il Food e Design, hanno un’incidenza più contenuta, con circa il15% ciascuno. Principali mercati di sbocco restano quelli occidentali, con Europa e U.S.A. in testa, con l’aggiunta di Giappone e Russia.Meno presidiati Cina e Sud America.
Consiglio di vedere la sintesi dei punti visti durante il convegno sul sito fonte dell’articolo, Osservatori Digital Innovation.
Questo il link all’articolo: | |
EXPORT E DIGITALE: UN BINOMIO NIENTE MALE! |
Let’s keep tuned !
- Posted by marcop
- Posted in ecommerce, Export, Made-in-Italy, Marketing, Mercati Esteri
- Mar, 05, 2016
- No Comments.
Articoli recenti
- Perchè Cresce l’export, ma sono poche le aziende che esportano?
- Voucher Digitale 2018 – Perchè richiederlo con ItalyBureau
- 3 casi studio dalle azioni di 3 grandi aziende nel 2017
- Export è anche non mettere tutte le uova nello stesso paniere
- “Se fai le cose che hai sempre fatto otterrai ciò che hai sempre ottenuto” con focus l’export!
Commenti recenti
- cloud server su Videos
- cheap replica football kits online su LOOKING TO IMPORT FROM ITALIAN SUPPLIERS ? BRIEF SCENARIO
- monaco shirt su LOOKING TO IMPORT FROM ITALIAN SUPPLIERS ? BRIEF SCENARIO
- marcop su LOOKING TO IMPORT FROM ITALIAN SUPPLIERS ? BRIEF SCENARIO
- marcop su LOOKING TO IMPORT FROM ITALIAN SUPPLIERS ? BRIEF SCENARIO